L'Alta via dei Monti Liguri di Genova in motocicletta

156 alta via monti liguri 2

Molti passano le proprie vacanze estive in Liguria, una regione che offre molte sorprese agli appassionati delle due ruote, come questo itinerario dell'Alta via dei Monti Liguri di Genova. Un percorso che vi porterà a valicare: il Monte Fasce 832m s.l.m, la Sella della Giassina 926m s.l.m, il Passo del Portello 1040 m s.l.m, il Passo di Fregarolo 1203m s.l.m, il Valico del Pescino 1195m s.l.m, il Passo dello Zovallo 1405m s.l.m, il Passo del Tomarlo 1485m s.l.m, il Passo del Chiodo 1425m s.l.m, il Passo di Centocroci 1055m s.l.m, il Passo del Biscia 892m s.l.m.

Si parte nei pressi dal casello dell'A12 di Genova- Nervi seguendo la via Monte Fasce con belle curve e stupendi panorami. Attraversiamo Gattorna, Neirone per arrampicarci prima sulla Sella della Giassina e poi sul Passo del Portello. Deviamo a destra in direzione di Montebruno e seguendo la provinciale 17 affrontiamo le curve del Passo di Fregarolo.

Alla fine della discesa del Fregarolo giriamo a destra sulla provinciale 586 raggiungendo Rezzoaglio e al confine con l'Emilia saliamo sul Valico del Pescino. Compiamo un bel giro in moto in Emilia prima di divertirci sulle curve del Passo dello Zovallo.

Ormai stiamo puntando verso il mare superando di slancio il Passo del Tomarlo, il più alto di questo tour in moto nell'alta via del monto liguri della provincia di Genova e in pochi chilometri il Passo del Chiodo. Superato il Passo di Centocroci rientriamo in Liguria per scendere sulla riviera ligure superando il Passo del Biscia.

La strada da seguire è complicata, ma molto divertente da percorrere in moto, quindi seguite attentamente la mappa.

Partenza: Genova
Arrivo: Camogli
Passi valicati: Monte Fasce 832m s.l.m, Sella della Giassina 926m s.l.m, Passo del Portello 1040 m s.l.m, Passo di Fregarolo 1203m s.l.m, Valico del Pescino 1195m s.l.m, Passo dello Zovallo 1405m s.l.m, Passo del Tomarlo 1485m s.l.m, Passo del Chiodo 1425m s.l.m, Passo di Centocroci 1055m s.l.m, Passo del Biscia 892m s.l.m