Cinque passi tra Basso Piemonte e Francia

189 passi basso piemonte francia 1

Sampeyre è un ridente paesino della Valle Varaita in provincia di Cuneo scelto da noi come punto di partenza per accompagnarvi in questo tour in moto tra gli spettacolari passi delle Alpi: Colle di Sampeyre, Colle Fauniera, Col de Larche, Col de Vars e Colle Agnello al confine fra Basso Piemonte e la Francia. Questa è una zona non molto frequentata da motociclisti che preferiscono la confusione dei valichi dell'alta Lombardia, Veneto e Trentino, straordinari per i panorami mozzafiato che sanno regalare, ma vi consigliamo di seguire questi percorsi attraverso le Alpi Marittime e vi renderete conto di avere trovato un altro paradiso per motociclisti.

Da Sampeyre seguite le indicazioni per Sodani, Goria, Elva e Colle di Sampeyre per poi salire, superando 7 tornanti, ai 2.284 metri di quota del colle dove potrete ammirare una veduta grandiosa sul Monviso e su tutte le Alpi circostanti. In un prossimo percorso parleremo dell'adiacente "Orrido di Elva", una stretta e sinuosa strada scavata nella roccia che lascia sempre affascinati tutti quelli che l'hanno percorsa. Scendiamo poi in direzione di Ponte di Marmora per poi iniziare la salita verso il Colle dei Morti, chiamato anche Colle Fauniera, che ci porterà a raggiungere i 2.481 m. di altezza seguendo una strada stretta e non molto in buone condizioni, ma la bellezza dell'ambiente circostante è tale da farci dimenticare tutto.

La discesa dal Colle dei Morti ci porta diritto a Demonte da cui deviamo a destra sulla statale 21 seguendo le indicazioni per Vinadio, Pontebernardo e, appena superata Argentera, ecco davanti a noi i tornanti del Colle della Maddalena o Col de Larche come lo chiamano i francesi. Il valico, a 1.996 metri di altezza, è proprio sul confine tra Italia e Francia.

Scendiamo verso Larche, comprendendo perchè i nostri vicini d'oltralpe chiamano così il colle, attraversiamo Meyronnes e poco dopo lasciamo la D900 per seguire a destra la D902. Superiamo Saint Paul sur Ubaye per arrampicarci ai 2.111 m. del Col de Vars. Una salita corta ma tosta, ricca di curve e tornanti mozzafiato, una delle nostre preferite.

La D902 ci accompagnerà per un lungo tratto in cui attraverseremo il bellissimo parco del Queyras, fino quando sulla destra comparirà il cartello indicante Molines en Queyras. Imboccata così la D205 ci lanciamo sulla salita del Col Agnel che raggiungiamo tra ampi curvoni e strette curve a 2.734 m. sul livello del mare.

Siamo di nuovo sul confine tra Francia ed Italia. Poche decine di metri ed eccoci rientrare nel "bel Paese", la provinciale 251 ci accompagnerà nella sempre fantastica discesa dal Colle dell'Agnello, anche se noi preferiamo farla al contrario, per poi attraversare Chianale, Pontechianale, Casteldelfino e ritornare a Sampeyre.

Partenza: Sampeyre (CN)
Arrivo: Sampeyre (CN)
Periodo ottimale: giugno - settembre
Passi valicati: colle di Sampeyre; Colle dei Morti; Col de Larche; Col de Vars; Colle Agnello