La Carnia in uno dei viaggi più interessanti del Friuli

163 carnia 1Questo che vi proponiamo è un viaggio che ci porta a superare la salita tutta curve della Sella di Razzo, sospesa sui precipizi del torrente Lumiei, a salire sulla strada spettacolare che porta al Crostis, ad ammirare gli scenografici panorami dello Zoncolan, a percorrere la magnifica “Panoramica delle vette” e infine valicare la forcella Duron.

 

 

 

 

Abbiamo fissato la partenza di uno dei viaggi in moto più belli da affrontare tra le Alpi Carniche in Friuli dal casello autostradale di Tolmezzo dell'A23 per la facilità con cui è facilmente raggiungibile, anche da chi arriva da lontano. Seguendo la statale 52 superiamo Villa Santina e dopo 5/6 chilometri deviamo a destra sulla provinciale 73, due brevi salite ci porteranno quindi ad Ampezzo. A questo punto stiamo entrando tra bellissime montagne ideali per le nostre moto.

La tortuosa strada che ci porta a superare Sella di Razzo attraversa prima dolci boschi di betulle e faggi per poi seguire i precipizi formati dal torrente Lumiei. Troveremo poi una serie di gallerie prima di intravvedere l'azzurro del lago di Suaris. Capirete di essere arrivati in cima alla Sella di Razzo quando davanti a voi si aprirà il superbo panorama delle Dolomiti Friulane.

Dopo alcuni chilometri entriamo in Veneto per svoltare immediatamente a destra di quasi 180° sulla provinciale 19 che ci porterà prima a Prato Carnico e dopo a Comeglians, ai piedi dell'imponente Crostis. La salita tutta curve e tornanti in moto al monte Crostis è molto simile a quella più famosa dello Zoncolan, anche nello sterrato, ma sicuramente non meno spettacolare.

A questo punto percorriamo un tratto della “Panoramica delle vette” dove si rimane estasiati dall'incredibile bellezza della natura. La discesa ci porta ad attraversare Ravascletto e Liiaris dove deviamo a sinistra sulla provinciale 123. Stiamo salendo sulla stradina a tratti sterrata del Monte Zoncolan circondati da panorami mozzafiato.

Scesi dallo Zoncolan raggiungiamo Sutrio e Paluzza per seguire poi le indicazioni che ci portano ad imboccare la provinciale 24 in direzione di Treppo Carnico, Tausia, Ligosullo e salire sui tornanti di Forcella Duron. La discesa ci porta a Paularo e pochi chilometri dopo ad ammirare la splendida cascata di Salino. La provinciale 23 ci accompagnerà fino a Cedarchis e a Tolmezzo, là da dove siamo partiti per uno dei più interessanti viaggi in moto in Friuli.

Partenza: Tolmezzo
Arrivo: Tolmezzo
Località attraversate: Tolmezzo, Villa Santina, Ampezzo, Sauris, Prato Carnico, Comeglians, Ravascletto, Liiaris, Sutrio, Paluzza, Treppo Carnico, Tausia, Ligosullo, Cedarchis
Passi e valichi: Sella di Razzo, salita al monte Crostis, salita al Monte Zoncolan, Forcella Duron
Strade percorse: SS52, SP73, SP19, SP123, SP24, SP23
Periodo ottimale: Aprile - Ottobre
km totali: 181 km
Punto più alto: 2008 m s.l.m Monte Crostis

 

[ CLICCA E SCARICA IL PDF DI QUESTO ITINERARIO ]

 

163 carnia 1

163 carnia 1

contentmap_plugin
 
Categoria: