Le curve e i panorami in moto più belli del lago di Garda

199 curve panorami garda 2

Moltissimi motociclisti avranno già fatto un giro intorno al lago di Garda rimanendo affascinati da questo suggestivo angolo d'Italia a cavallo fra Trentino, Lombardia e Veneto, ma con questo tour in moto vogliamo portarvi a scoprire le curve e i panorami più belli del Garda, lungo un itinerario di 256 chilometri che va a percorrere la Gardesana Occidentale, la Strada della Forra e le curve e i tornanti intorno al Monte Baldo.

 

 

 

Si parte da Riva del Garda posta sull'estremità nord del lago per imboccare in direzione sud la statale 45bis, la favolosa Gardesana Occidentale. Bastano pochi km in moto per renderci subito conto di cosa ci riserverà questo tour in moto intorno al lago di Garda. Superiamo il tunnel scavato nella roccia del Corno di Reamol e raggiungiamo Limone sul Garda.

Dopo una visita allo splendido centro storico di questa cittadina lacustre riprendiamo la statale e poco dopo dobbiamo prestare attenzione all'incrocio a destra per via Benaco - La Forra - Tremosine che si infila in un stretto tunnel. A questo punto iniziamo a percorrere la leggendaria "Strada della Forra", decantata come una delle più belle e suggestive strade italiane.

Procediamo con cautela per la ristrettezza della carreggiata ammirando panorami davvero mozzafiato. Saliamo tra curve e tornanti per poi ridiscendere a Pieve e risalire nuovamente raggiungendo l'altopiano di Tremosine, una spettacolare terrazza naturale sul lago di Garda. Percorriamo poi l'incredibile SP38 che con una lunga serie di belle curve ci riporta sulla litoranea del lago.

Qualche chilometro in riva al lago e a Gargiano deviamo a destra iniziando la panoramica salita che ci porta al lago di Valvestino, lo costeggiamo per poi fare rotta alla volta del lago di Idro. Imboccata a destra la statale 237 ammiriamo la bellezza di Idro e a Ca' Rossa giriamo a destra sulla statale 240 che ci porta a Pieve di Ledro, lago d Ledro, Molina, Riva del Garda, Nago e Torbole. Ora siamo sulla sponda orientale del lago di Garda.

Da Nago - Torbole seguiamo le indicazioni per Mori e, una volta raggiunta, voltiamo a destra sulla provinciale 3 facendo rotta su Brentonico e il Monte Baldo, percorrendo un'altra bellissima e panoramica strada che ci porta ad attraversare San Giacomo, San Valentino, Ferrara di Monte Baldo e arrivati a Spiazzi parcheggiamo la moto ed andiamo a visitare l'incredibile Santuario della Madonna della Corona. Il Santuario è stato costruito praticamente dentro la roccia a picco sul precipizio sottostante

A Caprino Veronese raggiungiamo il punto più a sud del Monte Baldo ed iniziamo la discesa verso Assenza ammirando dall'alto i panorami sul lago di Garda, che piano piano si avvicina. Raggiunta la litoranea la seguiamo fino a tornare a Torbole.

Altezza max: Monte Baldo 1.630 m. s.l.m.
Km totali: 256
Strade: asfalto generalmente in buone condizioni
Localita partenza: Riva del Garda
Localita arrivo: Torbole
Periodo ottimale: Aprile - Ottobre

 

[ CLICCA E SCARICA IL PDF DI QUESTO ITINERARIO ]

 

199 curve panorami garda 2

199 curve panorami garda 2

contentmap_plugin
 
Categoria: